L'offerta internet dial up di Telecom Italia, permette di navigare in internet senza abbonamento mensile e senza tassa una tantum. Si tratta di una tecnologia molto più lenta della ormai diffusa ADSL ma sufficiente per documentarsi accedendo ai contenuti di internet e a fare nuove conoscenze. (in alternativa Alice Free)
Per usufruire di questa modalità di connessione basta semplicemente registrarsi al sito di Telecom Italia e creare una casella di posta elettronica Alice.
È sufficiente poi configurare il proprio pc per chiamare il numero 7017017010, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica e la password forniti, attraverso la maschera di “accesso remoto” presente nel “pannello di controllo” di Windows.
La velocità di connessione varia dai 56Kbit/s con modem analogico e linea tradizionale fino ad a un massimo di 128 Kbit/s con modem ISDN. Il prezzo della connessione è di 1 centesimo di euro al minuto iva inclusa, ovvero 60 centesimi di euro all'ora con 12 centesimi di euro allo scatto alla risposta.
Tra i vari servizi compresi nell'offerta Alice Mail:
- La possibilità di inviare allegati pesanti fino a 2 Giga.
- 150 MB di spazio per creare un album fotografico in internet oppure costruire un sito web o condividere i propri file.
- L'accesso alla community Alice per chattare e trovare nuovi amici.
- Una rubrica per avere i propri contatti sempre disponibili.