Fastweb è il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa e il primo operatore a livello mondiale ad avere sviluppato una rete all IP per la fornitura di servizi Triple Play (voce, dati, video). La società è stata fondata a Milano alla fine del ’99 con l’obiettivo di porsi come first mover tra gli operatori a larga banda con una visione di radicale innovazione dell’industria delle telecomunicazioni.
Quotata al nuovo mercato della Borsa Italiana dal marzo 2000, è oggi tra le 40 principali Società del listino italiano, essendo stata inclusa nel nuovo indice S&P.
Con una rete in fibra ottica che ha raggiunto i 20.000 chilometri, la Società ha ormai completato il piano di espansione territoriale raggiungendo circa 10 milioni di famiglie italiane. Il modello di business di Fastweb si fonda su un altrettanto innovativo modello tecnologico: lo sviluppo di una rete capillare interamente in fibra ottica e l’utilizzo di una piattaforma tecnologica full IP capace di gestire in modo integrato tutti i tipi di traffico:voce, dati e video, quest’ultimo di altissima qualità, DVD live.
L’accesso al cliente finale viene realizzato direttamente in fibra ottica mediante tecnologie xDSL su linee telefoniche in unbundling.
La disponibilità di una simile piattaforma - che non ha eguali al mondo per dimensioni e complessità ma, soprattutto, per prestazioni e potenzialità - ha permesso di riunire funzioni finora distinte e separate e ha offerto la possibilità di sviluppare servizi innovativi ad alto valore aggiunto, fruibili nello stesso momento con un solo collegamento. Fastweb fornisce un’ampia gamma di servizi sia alla clientela business – grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali – sia ai clienti residenziali.
Sul fronte Business: dai servizi di telefonia vocale con tecnologia VoIP (Voice over IP) e connettività Internet a larga banda, alle più avanzate applicazioni di videocomunicazionevideoconferenza, reti private virtuali (VPN) e servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwith on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s.
Sul fronte dell’offerta dedicata alle famiglie, oltre alla navigazione in Internet con la massima velocità di accesso oggi disponibile sul mercato italiano – fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e 6 Mbit/s certificati per l’ADSL, con la possibilità di aumentare la velocità di accesso fino a 20 mbit/s grazie alla tecnologia ADSL2+ e fino a 1 Mbit/s in trasmissione - Fastweb offre servizi video ad elevato valore aggiunto. Grazie ad un’elevatissima capacità di banda, la televisione digitale di Fastweb è caratterizzata, sin dal lancio del servizio nel 2001, da varietà e ricchezza di contenuti, qualità audio e video digitale e reale interattività. Si tratta di un modello innovativo di televisione fruibile dal tradizionale televisore di casa che consente di:
- vedere, senza parabola né decoder, le principali emittenti nazionali, una serie di canalidigitali liberi e a pagamento;
- attingere, in modalità on Demand, da un ampio archivio di oltre 5.000 titoli in costanteaggiornamento, attualmente composto dai canali RaiClick e ONtv (con film delle principali Majors italiane e internazionali quali Medusa, Universal, 20th Century Fox, Dreamworks, Touchstone, Disney e Miramax, oltre agli show e alle fiction Mediaset);
- vedere, in modalità pay o pay per view, tutti i contenuti premium di SKY Italia,acquistabili anche singolarmente;
- videoregistrare da remoto e rivedere in modalità on demand i programmi preferiti (compresi quelli trasmessi fino a tre giorni prima) dei canali terrestri senza usare videoregistratore né videocassette, impostando l’operazione dal telecomando della Tv o da un qualsiasi PC connesso a Internet; consultare la segreteria telefonica e il servizio fax dal televisore (opzioni fruibili anche dal PC);
- consultare con il telecomando del televisore una Guida Tv elettronica con tutte leinformazioni sui programmi in corso e quelli successivi;
- giocare, navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica da Tv.