logo
adsl

Voip: la rivoluzione della comunicazione


L'acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una chiamata telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza un protocollo di trasmissione IP, rendendo di fatto innovativo il servizio telefonico anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale.
Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.
Il VoIP può offrire un significativo vantaggio per la tutela della privacy. Infatti in molte implementazioni VoIP il traffico vocale viaggia direttamente tra i terminali dei due utenti, e non attraversa una struttura di centrali di commutazione, su cui è normalmente installato un sistema di intercettazione. Questo non è sempre vero, talvolta per motivi tecnici e altre volte per le pressioni degli organi di polizia sui gestori di sistemi VoIP perché permettano l'intercettazione delle chiamata VoIP.

Quali vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si possono ricavare:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • funzionalità avanzate;
  • future modifiche non richiederanno la sostituzione dell'hardware.
Inoltre, utilizzando una connessione via Internet è possibile adottare una comunicazione sicura, con crittografia a chiave asimmetrica e firma digitale, che impediscono a terzi di intercettare la conversazione e manipolarla. Praticamente il Voip ha davvero rivoluzionato il modo di usare il telefono!Cosa aspettare?