logo
migliori offerte adsl

Modem: vantaggi ed opportunità


Le informazioni trasportate su questo tipo di struttura sono sotto forma di frequenza ovvero non in formato digitale come invece è il bit.
Il bit, l'informazione elementare nel campo informatico, per essere trasportato sulla rete telefonica deve quindi essere trasformato in un segnale sonoro o per meglio dire deve essere modulato.
Questa è la prima funzione del modem.
La seconda funzione del modem è compiere il procedimento inverso: trasformare i suoni modulati, che arrivano dalla linea telefonica, in bit in modo tale che poi possano essere elaborati dal processore del pc.
Di fatto anche il fax funziona sullo stesso principio o per meglio dire il fax è un dispositivo nato dall'unione di una stampante, uno scanner ottico e un modem.
Esistono poi in mercato, modem che integrano funzionalità di fax e permettono quindi utilizzando opportuni software di utilizzare il PC alla stregua di un fax.
Nelle moderne reti domestiche si trovono al giorno d'oggi modem wireless che permettono di navigare senza l'utilizzo di cavi tuttavia risulta necessari apparecchi quali Hub o  Router.
L'
hub è un piccolo dispositivo che consente di collegare diversi cavi Ethernet mentre il router aggiunge alla funzionalità dell'hub altre caratteristiche come la possibilità di decidere a chi indirizzare un determinato segnale.

Correlati

Test adsl 7 mega, le migliori offerte

Tutte le principali compagnie di telefoniche parlano di connessioni adsl veloci, in grado di farci restare sempre collegati al mondo di internet 24... Leggi tutto

Adsl senza canone, le migliori offerte
Adsl senza canone, le migliori offerte

Esistono alcune utili indicazioni in grado di risparmiare sul costo dell'adsl di casa, indicazioni in primo luogo basate sul confronto delle... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT