Voip, un mercato in lancio
Il Voip è il domani della comunicazione, soprattutto quando le esigenze aziendali di chiamate interne hanno un’opportunità come questa, di risparmio e ottimizzazione dei costi. Ma che cosa può rappresentare il Voip in una realtà aziendale? Intanto, la possibilità, previa conversione a valle delle stazioni di commutazioni dei normali segnali analogici in entrata in pacchetti Ip, di chiamare senza costi aggiuntivi a quelli della rete internet.
Il Voip all’interno di un’azienda permette di creare una rete digitalizzata a cui si possono aggiungere diversi tipi di servizi e le funzioni più disparate. Inoltre, la connessione può essere unificata e quindi si può risparmiare una notevole ‘fetta’ di banda digitale. Per capire davvero i vantaggi del Voip, pensate che le compagnie telefoniche lo utilizzano per le loro chiamate interne e all’estero.
Il Voip è un’ottima soluzione aziendale ma in Italia soffre ancora molto della mancanza della banda larga. Infatti lentezza e qualità del servizio sono ancora considerati troppo scarsi per sfondare in questo campo. Eppure, è il domani della comunicazione: ma non ancora in Italia, dove la fibra ottica sembra proprio incontrare molte resistenze.