Skype, il suo futuro e gli accordi con il mobile
Skype si rifà il trucco per i mobile. E’ questa la notizia trapelata in questi giorni circa i nuovi programmi che l’operatore Voip avrebbe lanciato allo scopo di incrementare il traffico Voip in mobilità. In realtà, è davvero molto difficile superare le resistenze della concorrenza in questo settore.
Skype, però, disegna il suo terreno. Si tratta di una partnership con operatori di hotspot WiFi legata a Skype Access. Funzionerà così: l’utente si collegherà a Internet grazie ai vari hotspot con i quali Skype ha stretto accordi, tra i quali BT Openzone, Fon e Tomizone. Per quanto riguarda, invece, il mobile, Skype ha lanciato il programma Mobile partner program che consisterà nello stringere un’alleanza con gli operatori attivi su mercati dove la banda larga 3G ha una bassa penetrazione.
Così Skype conta di raggiungere un’utenza particolare che rimarrà connessa anche con reti 3G non perfette. Nei prossimi mesi, Skype offrirà chiamate gratuite point- to- point, servizi di sms, collegamento al web. Un modo per entrare nel mercato nel modo più competitivo.